giovedì 7 gennaio 2016

Pan brioches senza uova a modo mio



Con questa ricetta del pan brioches senza uova riprendo a scrivere sul mio blog di cucina. 
L' avevo promesso ad una mia amica. Sono stata un po' senza scrivere anche se ho continuato a cucinare cose nuove e vecchie. Per questa ricetta che fa parte dei lievitati ho sperimentato aggiungendo ingredienti che mi sembrava andassero bene e devo dire che sono rimasta soddisfatta.
Vi faccio vedere come l'ho fatto.



Ingredienti:

700 g di farina 0
300 g di farina manitoba
100 g di zucchero semolato
100 g di burro a pomata
40 g di lievito madre essicato
650 g di acqua
1 cucchiaino di miele all'arancia
1 cucchiaino di vaniglia bourbon
1 tuorlo d'uovo per spennellare
latte q.b.

Per prima cosa sciogliete il lievito con un po' dei 650 g di acqua aggiungendo anche il cucchiaino di miele.  

Mescolate bene fino a rendere il composto omogeneo. Mettete in una ciotola le due farine setacciate, aggiungete il lievito, una parte dell'acqua e incominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere poi lo zucchero, la vaniglia e l'acqua rimanente.


Impastate ancora ma con le mani.




Aggiungere il burro a pomata e impastare bene per incorporarlo all'impasto. Io ho impastato a mano ma volendo potete fare tutto con la planetaria.


Quando il burro è stato ben assorbito mettetere il composto del pan brioches sulla spianatoia dopo averla spolverata con un po' di farina. Continuare ad impastare sulla spianatoia fino a quando non si avrà un composto liscio. Fare una serie di pieghe.


Ungere con del burro una ciotola e metterci l'impasto a lievitare fino al raddoppio. Non so dirvi esattamente quanto ci vuole perchè dipende dalla temperatura che avete a casa, comunque non prima di due tre ore.






Quando il composto è lievitato metterlo sulla spianatoia. Io con questo impasto ho fatto dei panini e una treccia con le gocce di cioccolato, dei croissant vuoti.


Per i panini con il cioccolato stendere una parte del composto e formare un rettangolo. Cospargere con gocce di cioccolato precedentemente messe in congelatore e  arrotolare.



Tagliare delle porzioni di ugual peso, io li ho fatti di 50 g circa ognuno. Arrotolarli sulla spianatoia in modo da chiudere bene la parte inferiore dei panini.


Mettere su una teglia con carta forno e spennellare con latte. Lasciare lievitare.


Dopo che sono lievitati cospargere i panini al cioccolato con un rosso d'uovo mescolato con un goccio di latte, mentre per chi fosse intollerante alle uova può spennellare con solo latte.
Infornare a 180° in forno già caldo e far cuocere fino a doratura.


 Per conservarli volendo dopo averli fatti raffreddare si possono mettere in sacchetti per congelare e mettere nel congelatore.

Per fare la treccia invece prendere una parte del composto e stendere. Cospargere con le gocce di cioccolato e dopo averle pressate un po' nell'impasto tagliare lo stesso in tre parti come nella foto e poi formare una treccia.


Mettere a lievitare in una teglia da plumcake dopo averla foderata con carta forno. Spennellare con latte.


Dopo aver spennellato con l'uovo e latte infornare a 180° in forno già caldo fino a doratura.



Per i croissant stendere una parte del composto e tagliare lo stesso in triangoli.



Tagliare la base del croissant e arrotolare su se stesso. Mettere a lievitare su una teglia da forno dopo averla rivestita con carta  forno. Spennellare con latte. Dopo che hanno lievitato spennellarli con rosso d'uovo e latte. Infornare a 180° in forno caldo fino a doratura.