martedì 28 maggio 2013

Fegatini di pollo su crostini

Questi fegatini di pollo su crostini mi sono piaciuti molto. Normalmente li uso per fare il patè. Vi faccio vedere come li ho fatti.



Ingredienti:per 4 persone

500 g di fegatini di pollo
1 cipolla grande
mezzo bicchiere di marsala secco
6 fette di pane
olio evo qb
sale qb

Tagliare la cipolla a fette sottili e metterla a soffriggere con olio evo in una padella.


Quando è bella appassita aggiungere i fegatini ben puliti dal sangue e dalle pellicine. Aggiungere il marsala e fare evaporare. Poi fare cuocere per circa 10 minuti.


Nel frattempo mettere un filo d'olio evo in una padella e metterci le fette di pane a tostare. Poi mettere il pane su un piatto e metterci sopra i fegatini con le cipolle.




mercoledì 22 maggio 2013

Carbonara di pesce

La carbonara di pesce è un'alternativa alla carbonara classica. Rimane più delicata ma gustosa al tempo stesso. Vi faccio vedere come la faccio.

 

Ingredienti: per quattro persone

300 g di filetti di merluzzo
3 uova intere + un tuorlo
50 g di pecorino
50 g di parmigiano
320 g di spaghetti
1 cucchiaio di pesto
sale qb
pepe qb
olio evo
Mettere a bollire l'acqua e dopo averla salata cuocere gli spaghetti. Nel frattempo tagliare a dadini il merluzzo e metterlo a cuocere per pochi minuti in una padella con un goccio d'olio evo. Aggiungere il pesto e mescolare. Spegnere il fuoco ed aggiustare di sale ma non troppo perchè c'è già il pecorino che da sapore.

In una ciotola rompere le uova e mescolarle bene insieme al pecorino ed al parmigiano. Aggiungere il pepe. Quando la pasta è cotta scolarla e condirla con il merluzzo. Aggiungere le uova ed amalgamare bene facendo saltare per pochi minuti la pasta sul fuoco. Impiattare.

sabato 11 maggio 2013

Rose del deserto

Queste rose del deserto le potete preparare per la festa della mamma, magari facendovi aiutare dai vostri figli. Sono facili e veloci da fare. Vi assicuro che sono buonissime. Vi faccio vedere come le faccio.


 
Ingredienti:
100 g di farina
100 g di mandorle
50 g di frumina
1 uovo
100 g di burro
75 g di zucchero
cornflakes qb
1/2 bustina di lievito
vanillina
sale
 
Frullare le mandorle con lo zucchero. In una ciotola impastare il burro con la farina di mandorle, aggiungere l'uovo, la vanillina, la farina, il lievito ed un pizzico di sale.
 
 
 
 
 
 
Impastare per bene con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Mettere i cornflakes in un piatto. Sbriciolarne grossolanamente alcuni. Prendere un pò di impasto e passarlo nei cornflakes in modo da ricoprire bene l'impasto. Posizionare i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno.


Metterli in forno gia caldo a 180° per circa 15 minuti.