martedì 30 aprile 2013

Coppette di cioccolato

Queste coppette sono molto simpatiche e sono facili da fare. Si possono usare per il gelato, per la macedonia o qualsiasi cosa ci vogliate mettere. Vi faccio vedere come le faccio.


 
Ingredienti: per circa 6 coppette
200 g di cioccolato (fondente o al latte)
6 palloncini piccoli
 
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Gonfiare i palloncini ed immergerli nel cioccolato fuso fatto appena raffreddare.
 
 


 
Posizionare i palloncini su un vassoio coperto da carta forno e mettere il vassoio in frigo per far indurire il cioccolato. Ripassare una seconda volta i palloncini nel cioccolato fuso e far di nuovo indurire in frigo.


 
Quando il cioccolato si è solidificato tagliare vicino al nodo il palloncino e farlo sgonfiare.



 
Togliere il palloncino da dentro le ciotole di cioccolato e farcirle a piacere.





martedì 16 aprile 2013

Impasto pizza alla maniera del Maestro Bonci, impasto fatto a mano

Vi propongo la versione di questa pizza fatta a mano perchè vi garantisco che si fa in pochissimo tempo e senza fatica. Se  proverete a farla vedrete che vi verrà un impasto bellissimo e non potrete più farne a meno. Vi faccio vedere come lo faccio.

 

 
Ingredienti:
 
1 kg di farina buratto (io ho usato farina del mulino Marino)
800 gr di acqua
2 gr di lievito di birra secco in granuli (circa 7gr in inverno)
1 cucchiaino di zucchero
20gr di sale
30 gr di olio evo + quello per le ciotole
farina di grano duro q.b.

Mettere in una ciotola la farina setacciata (se rimane nel setaccio della crusca aggiungerla alla farina) in modo che non rimangano grumi. Aggiungere il lievito e lo zucchero. Inserire un pò d'acqua ed incominciare ad amalgamare con un cucchiaio di legno.




 
Aggiungere l'olio e il sale e continuare ad amalgamare. Aggiungere l'acqua rimanente ed impastare. Non preoccupatevi se l'impasto rimane un pò grossolano. Vedrete che con la lavorazione successiva diventerà liscio. Lasciate il composto coperto nella ciotola per circa 15/20 minuti.
 




 
 
Mettere abbondante farina di grano duro sulla spianatoia e rovesciarci sopra l'impasto. Formare delle pieghe piegando a libro, rigirare l'impasto con il taglio in alto e rifare pieghe per 3/4 volte. Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta e lasciare riposare coperto per 15/20 minuti. Ripetere l'operazione per tre o quattro volte.
 






 
Dopo le pieghe vedrete che l'impasto sarà bello liscio e più asciutto. Riposizionare nella ciotola unta l'impasto e coprire in modo ermetico. Mettere nel frigo nel ripiano più basso e lasciare lievitare per almeno 24 ore.
 

 
Togliere l'impasto dal frigo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
Poi mettere l'impasto sulla spianatoia infarinata con farina di grano duro e dividerlo in pezzi da circa 350 gr. l'uno.


 
Fare una serie di pieghe e formare una palla. Posizionare i vari impasti in ciotole separate unte d'olio. Lasciare lievitare per due ore. Poi riprendere l'impasto e sempre sulla spianatoia infarinata allargarlo con le dita usando i polpastrelli senza rovinare la lievitazione. Vedrete che l'impasto si allargherà e le bolle si sposteranno. Ungere le teglie d'olio e posizionarci l'impasto steso allargandolo ulteriormente e come dice Bonci vestendo la teglia.  




 
A questo punto coprire con il pomodoro e lasciare lievitare ancora un'ora prima di farcirla per poi cuocerla in forno caldo a 250/260°. Infornare prima nella parte più bassa del forno e poi mettere in centro. 

lunedì 8 aprile 2013

Risotto con crema di zucchine e lardo

Questo risotto è nato per caso. Avevo comprato un pezzo di lardo ed ho pensato di usarlo per questo piatto e di mantecarlo con una cremina di zucchine e ricotta. Devo dire che l'abbinamento era molto buono anche perchè le zucchine "sgrassavano" un pò il lardo. Vi faccio vedere come l'ho fatto.


 
Ingredienti: per 4 persone
 
350 g di riso
5 zucchine medie
brodo q.b.
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
100 g di lardo in un pezzo unico
mezzo bicchiere di vino bianco
125 g di ricotta
2 cucchiai rasi di pecorino
olio evo q.b.
 
 
Tagliare le zucchine a dadini e metterle a soffriggere in poco olio evo.
 


 
Tagliare le verdure per il soffritto (carota, cipolla e sedano) a dadini e metterli a soffriggere nella pentola per il risotto. Quando le verdure sono appassite aggiungere il lardo tagliato a cubetti e farlo saltare insieme alle verdure. Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare.
 



 
Aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti. Aggiungere poco per volta il brodo caldo e mescolare.




 
Nel frattempo ridurre a crema con un frullatore ad immersione le zucchine e la ricotta.


 
 
Quando il riso è quasi cotto aggiungere il pecorino e mantecare con la crema di zucchine e ricotta.




 
Girare bene e terminare la cottura. Impiattare.


mercoledì 3 aprile 2013

Pasta con merluzzo e asparagi

Ho guardato in frigo cosa avevo e ho trovato degli asparagi e dei filetti di merluzzo. Ho così creato questo sugo per la pasta  che vi confesso non essere niente male. Ora vi spiego come l'ho fatto.


 
 
Ingredienti: per 4 persone
360 g di pasta
300 g di asparagi
300 g di filetti di merluzzo
200 ml di panna da cucina
2 cucchiai di pecorino grattugiato
olio evo q.b.
 
Pulire gli asparagi e farli cuocere a vapore. Tagliare le punte un pò lunghe.
 





 
Tritare i gambi fino a farli diventare una crema.




 
Tagliare i filetti di merluzzo a cubetti e farli saltare insieme alle punte di asparagi per pochi minuti con un filo di olio evo.




 
Salare la crema di asparagi e aggiungerci la panna ed il pecorino.




 
Nel frattempo far cuocere la pasta al dente e aggiungere ai filetti di merluzzo due cucchiai dell'acqua di cottura . Condire la pasta con la crema di asparagi e i filetti di merluzzo. Mettere un filo di olio evo sopra.