venerdì 15 marzo 2013

Bignè all'arancia e crema di nocciole

Spero che con la foto io riesca a farvi capire quanto sono buoni questi bignè. Altrimenti provate a farli se anche a voi piace l'accostamento arancia  e cioccolato. Vi spiego come li ho fatti!!!

 
Ingredienti:
 
50 ml di latte
200 ml di acqua
10 g di zucchero
150 g di farina
100 g di burro
4 uova
un pizzico di sale
1 vasetto di marmellata di arance (la ricetta qui)
3 cucchiai di crema di nocciole
 
Mettere in una pentola l'acqua, il burro, il latte, lo zucchero ed il sale. Far sciogliere il burro e portare ad ebollizione. Aggiungere tutta insieme la farina setacciata e mescolare velocemente.
 




 
Girare fino a che il composto non si staccherà dalle pareti e si formerà una patina bianca sul fondo della pentola. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Se possibile mettere il composto in una planetaria e aggiungere un uovo per volta e non inserirne un altro fino a che non è stato assorbito per bene il precedente. Se invece non si possiede una planetaria usare un cucchiaio di legno. Dovrà venire un composto cremoso ma abbastanza corposo.




 
Mettere il composto in una sac à poche con beccuccio grande oppure aiutarsi con due cucchiai per formare i bignè su una teglia coperta da carta forno. Lasciare un pò di spazio tra uno e l'altro perchè in cottura crescono. Infornare in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti. Dipende dal forno. Non aprire prima di 15 minuti il forno. Lasciare raffreddare in forno spento. Tagliare a metà e farcire con la marmellata di arance.
 





 
Richiudere i bignè e metterli su un piatto da portata. Scaldare la crema di nocciole e con una forchetta prenderne un pò e fare dei fili sopra i bignè. 

3 commenti:

  1. Anch'io domani sarò alle prese con i bignè...li adoro!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Sono molto belli ! Non ho mai provato a farli..... mi piacerebbe però !
    Ora che ho visto la tua ricetta proverò , bye bye
    Maurizia

    RispondiElimina