mercoledì 24 ottobre 2012

Rolata di tacchino in salsa di nocciole

Questa rolata mi riporta indietro nel tempo a quando con Alessandro che poi sarebbe diventato mio marito, andavamo a trovare i miei nonni a Genova e mia nonna Giorgina che era una cuoca fantastica ci faceva l'arrosto con salse che diceva aver sognato la notte e poi provava a farle per noi. Una di queste è la salsa con le nocciole.
 

Ingredienti:
1 rolata di tacchino
brodo q.b.
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
200 gr. di nocciole tostate
200 gr di creme fraiche
olio evo q.b.

Ho fatto rosolare la rolata per bene su tutti i lati dopo aver fatto scaldare l'aglio con un pò d'olio.




 
  Ho aggiunto poi il vino bianco e l'ho fatto evaporare. Ho aggiunto il brodo fino a coprire metà della carne.
Ho lasciato cuocere per circa un'ora con il coperchio, rigirando la carne di tanto in tanto e aggiungendo del brodo se necessario.
Ho tritato le nocciole e le ho aggiunte alla carne tenendone un pò da parte. Ho aggiunto anche la creme fraiche.

 Ho lasciato raffreddare la rolata di tacchino e tagliata a fette. Poi ho impiattato e aggiunto sopra la carne un pò di sughetto e delle nocciole tritate per guarnire.
 

2 commenti:

  1. Che bella la tua nonna che sognava le salse :) Un po' tipo me che di notte penso agli abbinamenti e alle torte che vorrei fare.... :D Questa rolata di tacchino è ottima e porta con sé tanti bei ricordi, cosa c'è di meglio? Complimenti, un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie. Anche io di notte penso a cosa cucinare il giorno dopo. Siamo malate? Ma nooooooo!!! Buona giornata, un abbraccio!!!

      Elimina