mercoledì 20 giugno 2012

Focaccia


 Adoro la focaccia e trovo che con questa ricetta riesca ad avere una focaccia molto simile a quella che mi dava mia nonna quando andavo da ragazzina a trovarla a Genova. Vi faccio vedere come la faccio.





Ingredienti: per due teglie 30x40 o rotonde
500 g di farina
400 g di acqua
15 g di olio evo + quello x l'emulsione
10 g di sale
2 g di lievito di birra in granuli o 7 g di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero

Sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente insieme allo zucchero.


 Mettere la farina in una ciotola capiente, aggiungere l'acqua poco per volta ed impastare con un cucchiaio di legno. Aggiungere l'olio e il sale.


Impastare bene con un cucchiaio di legno. Lasciare riposare x una decina di minuti.

Riprendere l'impasto e fare delle pieghe portando l'impasto verso il centro con una spatola a distanza di mezz'ora l'una dall'altra x 3/4 volte. Far lievitare x almeno due/tre ore o comunque fino a quando non è raddoppiato di volume. Dipende dalla temperatura del momento.


Prendere l'impasto e dividerlo in due e metterlo nelle teglie unte di olio evo. Distenderlo con i polpastrelli delle mani facendo attenzione a non schiacciare le bolle che si sono formate durante la lievitazione. Coprire con pellicola e far lievitare ancora per un'ora abbondante. Fare una emulsione con olio evo e acqua in eguale misura e spargerla sopra alla focaccia dopo aver fatto le fossette sulla superficie con le dita. Spargere un poco di sale grosso e se si vuole anche del rosmarino tritato. Infornare in forno già caldo alla max temperatura.

Paola Amidani

Nessun commento:

Posta un commento