venerdì 29 giugno 2012

Cake pops (torta sullo stecco)



Questi li ho fatti da portare alla materna di mia figlia Barbara per l'ultimo giorno con i suoi compagni. Il prossimo anno andrà a scuola.

Ingredienti:
1 pan di spagna (clicca qui per la ricetta)
350 gr. di marmellata di albicocche
30 gr di burro fuso
75 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte
400 gr. di cioccolato fondente (io ho usato metà fondente e metà al latte)
a piacere codette di cioccolato o decorazioni varie
Spiedini in legno lunghi
Polistirolo o carta forno
Fare il pan di spagna e farlo raffreddare, poi ridurlo in briciole con un robot da cucina. Aggiungere la marmellata, lo zucchero a velo, il burro e il latte.
Compattare bene il composto come se fosse una frolla. Rivestire di carta forno un vassoio. Fare delle palline con il composto grandi come delle noci e posizionarle sulla carta forno. Mettere nel congelatore per almeno una mezz'ora. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o meglio ancora nel microonde. tagliare a metà gli spiedini. Bagnare la parte finale dello stecchino e infilzare una pallina. Immergere la pallina nel cioccolato fuso e bagnare anche una parte di stecchino. Far cadere il cioccolato in eccesso e decorare a piacere. Posizionare gli stecchini infilzati nel polistirolo o appoggiare i cake pops sulla carta forno.
Mettere in frigo fino al momento di mangiarli.



3 commenti:

  1. Paola scommetto che hanno riscosso un successone....anche il mio cucciolo a settembre va a scuola...stamane ho salutato le maestre e lo ammetto ho pianto....come crescono in fretta!!!
    Bacioni
    Donatella

    RispondiElimina
  2. Donatella un successone davvero, tanto che la suora mi ha chiesto di andare a insegnare a farli al centro estivo.
    Posso essere sincera? Anche io e mia figlia abbiamo pianto venerdì. Lei perché lasciava la maestra ed io perché pensavo che sta crescendo.....

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea li farò per il compleanno di mia nipote, anche lei andrà a scuola a settembre! Grazie! Franca

    RispondiElimina